Il 15 Settembre, il ritorno alla realtà!

Penso che oggi sia “il primo giorno” per tutti, riprendono le scuole e questo significa che le vacanze sono veramente finite, ricomincia la quotidianità che ci accompagnerà per tutto un lungo anno.

Tramonto d'inverno a Jesolo

Tramonto jesolano d'inverno

Mi ricordo quando ero ragazzino questo periodo era molto malinconico, l’estate finita, si è portava via tutti gli eccessi della stagione, i giorni spensierati e leggeri, le serate in spiaggia, i giochi, il mare, gli “amici dell’estate” di colpo finiti.

Le insegne spente, le serrande abbassate, la spiaggia vuota senza più gli ombrelloni come se in una enorme discoteca piena di gente in festa, luci, musica a palla qualcuno staccasse la spina… Resti la … da solo… nel silenzio.

Il trauma veniva accentuato dal fatto che in mezzo all’estate c’era il campo scout, quindi lasciavo una Jesolo in festa nel il culmine del ferragosto e la ritrovavo a settembre deserta.

jesolo spiaggia al tramonto

jesolo spiaggia al tramonto

Per fortuna cominciava la scuola che  mi riportava alla realtà, dopo 4 mesi vissuti nella “fantasia estiva”.

Oggi lo stacco è meno evidente vuoi perché le estati jesolane hanno preso diverse strade (la movida jesolana è finita con tutte le sue discoteche) e anche dal fatto che si cerca di trascinare la stagione finché c’è ne.

In ogni modo Buon primo giorno di realtà a tutti!!

Annunci